Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Riciclatrice/tore AFC

Riceve, separa, tratta, immagazzina e carica materiali riutilizzabili come carta, cartone, tessili, metalli, vetro, cavi, pneumatici e apparecchi elettrici, reimmettendoli nel ciclo produttivo

Riceve, separa, tratta, immagazzina e carica materiali riutilizzabili come carta, cartone, tessili, metalli, vetro, cavi, pneumatici e apparecchi elettrici, reimmettendoli nel ciclo produttivo. Identifica i materiali riciclabili e i prodotti nocivi per l'ambiente, determina le procedure di smistamento e trattamento, compila inventari e bollettini, e stabilisce i costi. Utilizza metodi visivi, fisici, meccanici e chimici per separare materiali, rimuovere impurità e trattare i rifiuti con apparecchiature specifiche. Stocca i materiali in base alle loro proprietà, gestisce gli stock e organizza i trasferimenti logistici interni.

Durata 3 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Riciclatrice o Riciclatore.

Formazione in azienda e a scuola (duale) 
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.